Dopo anni di attesa, il sogno di tutti gli appassionati sparsi per il mondo si è avverato:
i Cavalieri dello Zodiaco sono tornati sullo schermo.
Dal 9 settembre 2002, infatti, sono andati in onda in Giappone (su Sky Perfect TV)
i tredici OAV della nuova serie: “The Hades Chapeter”.
Ma facciamo un salto indietro nel tempo. Come si è arrivati alla realizzazione dell’ultimo capitolo della saga?
La storia di Hades esiste, praticamente da sempre, in versione manga, ma a causa dissidi con i produttori della Toei Animation, non è mai stata trasposta in versione animata da Masami Kurumada [il creatore dei Cavalieri dello Zodiaco, NDR].
Fatto curioso è che di questo capitolo esiste anche un album (“Hades Chapter Image Album”) contenente la colonna sonora di quella che doveva essere la terza serie animata dei Cavalieri.
E’ dal 1989 che le avventure dei Cavalieri non hanno più avuto seguito, l’ultima produzione animata è stata infatti, in quell’anno, l’OAV dedicato a Lucifero: “I combattenti dell’ultima guerra sacra”. Ma l’interesse e l’amore dei fan verso questa serie non è diminuito con il passare del tempo…
Tutto è (ri)cominciato in Francia, nell’aprile 2001, in occasione del “Cartoonist 2001”. Il Cartoonist è una manifestazione di respiro internazionale che riunisce tutti gli appassionati di anime e manga e rappresenta la vetrina principale in Europa dove ammirare
le ultime produzioni animate del sol levante.
Proprio in quella occasione è stato presentato un video di un paio di minuti che preannunciava la versione animata della mitica saga di Hades.
Il filmato era opera di una piccola casa di produzione francese, la “Cartoonist Event” (alla cui guida c’è Oliver Gilbert), e nello specifico di un’equipe di disegnatori (francesi) capitanati da Jérome Alquié.
Alla proiezione non hanno assistito solo i numerosi fan, desiderosi di (ri)vedere i Cavalieri dello Zodiaco, ma anche alcuni rappresentanti della Toei (la casa di produzione).
La loro presenza era una testimonianza palpabile della rilevanza data a questa iniziativa.
Lo scopo principale per il quale venne creato il filmato era infatti quello di spingere i produttori, gli autori e le reti televisive a riprendere in considerazione e a finanziare questa nuova serie tanto attesa dai fan.
Le prime immagini del video mostrano Phoenix bambino che porta in braccio il suo fratellino (Andromeda) ancora in fasce. All’improvviso appare una donna (Pandora) alle sue spalle anch’ella con un bimbo in braccio…. poi improvvisamente, così come era apparsa, Pandora svanisce e Phoenix viene colpito da un fulmine.
Immediatamente dopo attorno al collo di Andromeda appare un ciondolo a 5 stelle, simbolo di Hades.
Comincia poi una sigla in cui vediamo i Cavalieri di Bronzo sulla scalinata del Grande Tempio, e infine viene mostrata la Statua di Atena con il volto di Lady Isabel alle spalle.
Segue quello che secondo me è il piatto forte di tutto il video: Gemini, Aquarius e Capricorn resuscitati che però vestono armature d’oro nere, Pegasus, Cristal , Sirio, Andromeda e Phoenix che indossano le armature divine e per ultimo, Hades!
Dopo la sigla parte un altro filmato, molto bello e toccante: tutte le armature d’oro sono sospese in aria davanti al Muro del Pianto e Pegasus pronuncia i nomi di alcuni dei Cavalieri d’Oro: Mur, Milo, Ioria; quindi con le lacrime agli occhi ricorda a Cristal e agli altri che il sacrificio dei cavalieri d’oro non deve essere dimenticato e che è loro compito sconfiggere Hades e salvare Atena!
Wow! Con queste premesse è facile farsi venire l’acquolina in bocca!
Gemini, Aquarius e Capricorn che indossano armature nere? I cavalieri d’oro tutti morti?
Oh my God!
Il filmato è di ottima fattura, con i personaggi disegnati in maniera fedelissima e c’è un uso dei colori superlativo! Tanto di cappello a Jérome Alquié e al suo staff!
Il resto come si suol dire, è storia. “Saint Seiya Hades: Chapter Sanctuary” è stato trasmesso dal 9 settembre 2002 al 12 aprile 2003 e sono già in commercio i DVD.
La Toei ha fatto “pace” con Kurumada e ha richiamato anche Shingo Araki, (lo “storico” character design della serie), e Shigeyasu Yamauchi, già regista degli OAV di Asgard (L’Ardente Scontro Degli Dei) e di Apollo (La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti).
Per ora non si sa ancora nulla di una versione italiana, ma visto il successo e la fama di cui godono i cavalieri da noi, potete star ben certi che ci sarà!
Da noi le due serie tv sono state pubblicate dalla Yamato, mentre i quattro cortometraggi (La dea della discordia, L’Ardente Scontro Degli Dei, La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti e I combattenti dell’ultima guerra sacra) sono stati commercializzati dalla Dynamic, ma da prime indiscrezioni sembra che sarà la Yamato video a occuparsi della nuova serie (visto anche il recente “terremoto” ai vertici della Dynamic).
Bisogna dire che la Dynamic per i quattro cortometraggi ha preferito ignorare il “doppiaggio storico” e metterli in commercio con una versione più fedele all’originale giapponese.
Devo dire che la cosa ha fatto un po’ storcere il naso a molti fan (me compreso), e proprio a causa di ciò, su internet è partita una petizione per far si che la Saga di Hades venga messa in commercio con il “doppiaggio storico”.
Se siete favorevoli al fatto che il direttore del doppiaggio sia De Palma, allora andate sul link: Petizione Doppiaggio storico
A distanza di tempo, il video è circolato sulla rete…
[flv width=320″ height=”239″]https://www.francescomiranda.com/CAMELOT2019/video/CDZ-Hades_Jerome-Alquie.flv[/flv]